Il libro

We love
calligraphy


Sulla calligrafia si potrebbero scrivere (e sono stati scritti) numerosi libri e manuali. Noi abbiamo scelto di rivolgerci anche a chi non conosce la calligrafia e tentare di ispirarlo. Questo libro è il risultato di un lungo lavoro di sintesi, racchiude le nostre riflessioni e i nostri studi e vuole essere di ispirazione per chiunque senta un impulso creativo dentro di sé

L a parola calligrafia, il kalòs grafein greco, la bella scrittura, non riesce da sola a evocare l’universo che racchiude. È una parola che fa pensare al passato, agli esercizi con il pennino che sporcavano le dita di inchiostro, a un mondo che non esiste più. Molto lontano da quei banchi di scuola, la calligrafia è oggi un mondo dinamico, fatto di persone spesso diverse tra loro, per età e formazione, che si incontrano per condividere e approfondire una passione, un percorso di ricerca. La calligrafia è un luogo di contatti e di scambi, anche tra discipline: i confini con la pittura o con la grafica sono sottili, sono forme espressive che si compenetrano e dialogano, convivono, completandosi tra loro.

Le Autrici


Sara Pellicoro


I viaggi avventurosi via terra sono la sua palestra per il lettering e il disegno, che prendono vita nei suoi taccuini da tutto il mondo. Lo studio della calligrafia antica, a cavallo fra la storia delle lettere (la sua passione) e la chimica (la sua professione), ha segnato la sua via.


Elena Pellicoro


A rtigiana prima che artista, si specializza e lavora a lungo nell'ambito della decorazione murale. L'incontro con la calligrafia spingerà il suo lavoro in una direzione diversa. È fortemente attratta dalle tecniche di lavorazione della carta ‒ intagliata, sbalzata, piegata ‒ che impiega nelle sue opere.


MiroModo

M iroModo è un atelier nel centro di Torino, nato nel 2015 per amore della calligrafia. MiroModo è un luogo aperto, dove la bella scrittura fiorisce e si contamina con tante altre arti e diversi saperi. Perché a fianco delle lettere vivono la pittura, la lavorazione della carta, la legatoria e una vasta gamma di attività artigianali. MiroModo è un rifugio, popolato da persone e cose belle. Regolarmente vengono tenuti corsi che ospitano insegnanti italiani e internazionali, che portano conoscenza e ricchezza in questo piccolo universo in espansione. A MiroModo arrivano allievi dall'Italia e dall'Europa, per trascorrere un fine settimana immersi in questa atmosfera, raccolta, intima e insieme aperta al mondo. E da qui passano calligrafi, artisti e scrittori, musicisti, perché la calligrafia è un luogo dell’anima: vive dove le persone vivono. Ricordate: la calligrafia è ovunque!


I l nostro libro “Calligrafia. La via della scrittura” nasce dall’entusiasmo degli amici di Altrimedia Edizioni e dalla nostra passione. Molte persone, così come ci hanno incoraggiato e aiutato a creare MiroModo, ci hanno incoraggiato e aiutato a realizzare questo libro.
Sara ed Elena


Informazioni editoriali

  • Titolo : Calligrafia
  • Sottotitolo : La via della scrittura
  • Autori : Sara Pellicoro, Elena Pellicoro
  • Collana : Speciali
  • Genere : manuale - guida
  • Anno : 2020
  • Pagine : 160
  • Formato : 20x20
  • Allestimento : brossura con bandelle
  • ISBN : 9788869600647
Indice del volume

Sulla calligrafia e su questo libro

I compagni di viaggio
1. Perché ci interessa la scrittura
bellezza e messaggio

2. La scrittura come meditazione
e come antidoto

3. Scrittura ed estetica
la forma delle parole

4. Classica, gestuale o espressiva?
una mappa del mondo delle lettere

5. La calligrafia intorno a noi
Dio è nei dettagli

6. Strumenti e materiali
se non tutti, molti

7. Anatomia della scrittura
le forme e il loro senso

8. È il momento di scrivere
mano ai pennini

9. Dal segno alla composizione
gli ingredienti base

FAQ

Buon viaggio

Ringraziamenti

Bibliografia

Dove acquistare il volume

Altrimedia_calligrafia_webmockup

disponibile su www.altrimediaedizioni.com

€ 30

(Termini e condizioni disponibili sul sito)

Altrimedia edizioni

Altrimedia Edizioni è il marchio editoriale delle pubblicazioni di Diótima srl, piccola ma determinata casa editrice di Matera, che in terra di Basilicata ha creato le premesse per una piccola grande avventura nel mondo del libro.
Vai al sito